CONTATTIDOVE SIAMOMARCHIVIDEO GALLERYPHOTO GALLERYUSATOCHI SIAMOHOME[ ACQUISTIAMO MACCHINE USATE ][ RICERCA VENDITORI ]
Pieri Macchine S.p.A. - Via Giacomo Konz, 80 - 52100 Arezzo - ITALY - Tel +39/0575/382156 - Fax +39/0575/984413 - info@pierimacchine.it
23 | 10 | 2017
Ricerca Usato
Macchine Lavorazione Legno Usate
Chi Siamo

La Pieri Macchine è un'azienda che commercializza macchine ed utensili per la lavorazione del legno nel Centro Italia, avvalendosi di una forza vendita che opera in modo capillare sul territorio.

Quando nacque, nel 1971 a Lucignano (AR), la Pieri Macchine era soltanto una piccola azienda individuale che operava in un fondo di modestissime dimensioni. Dante Pieri, il fondatore dell'allora omonima azienda, aveva però propositi ambiziosi ed il coraggio di portarli avanti con decisione.
Non molto tempo dopo, l'azienda s'insediò ad Arezzo nella zona Belvedere dove aumentò lo spazio disponibile, prima a 240 mq. mentre, successivamente, l'acquisto dell'intero piano terra di un edificio consentì all'azienda di raggiungere i 1.000 mq.
Nel frattempo, a Dante Pieri si associò il fratello Loriano il quale assicurò all'attività in crescita un nuovo importante apporto direttivo. 
Nacque così la Pieri Macchine s.r.l.

Successivamente, i fratelli Pieri presero una decisione coraggiosa che si rivelerà decisiva per il futuro dell'azienda: l'adesione alla Cooperativa Centro Commerciale di Arezzo. 
Così nel 1988, la Pieri Macchine si trasferì nel nuovo Centro Commerciale di Pratacci dove poté disporre complessivamente di circa 4.500 mq. di cui 500 destinati ad uffici, 500 al reparto di officina per la riparazione e la revisione di macchine usate e ben 3.500 a spazi espositivi ed a deposito.
Ciò che sembrava rispondere ampiamente alle esigenze dell'azienda, si è invece presto rivelato insufficiente ad accogliere il sempre più ampio parco di macchine usate. Al punto che, negli anni 2000, è stato necessario avvalersi di un altro deposito di 1.000 mq. Dopo poco, lo sviluppo sempre crescente del mercato dell'usato ha reso insufficiente anche questo ulteriore deposito, il quale oltretutto, essendo distaccato dalla sede aziendale, non consentiva di svolgere il lavoro in modo ottimale.

Per rispondere efficacemente al mercato nazionale ed internazionale la Pieri Macchine ha quindi aderito alla Cooperativa Nuovi Spazi, assicurandosi una superficie di circa 10.000 mq nel nuovo Centro Commerciale che sorgerà, nelle vicinanze di Pratacci, sempre lungo il raccordo ma ancora più vicino al casello autostradale.

Finalmente, nel novembre 2010, in corrispondenza della 21^ Festa al Falegname, è stata inaugurata l'attuale sede nella nuova zona industriale "Carbonaia" nei pressi di Ponte a Chiani la quale, oltre ad essere esteticamente molto apprezzata, vanta una metratura enormemente superiore ed una funzionalità invidiabile, essendo realizzata per rendere al massimo nell'attività svolta. Sul tetto della stessa è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico completamente integrato di 280 kw.

All'inizio del 2011 la Pieri Macchine si è trasformata in Società per Azioni per rispondere in modo più efficace alle esigenze di liquidità dovute agli investimenti effettuati evitando, al tempo stesso, impegni finanziari reputati troppo costosi con il sistema bancario. In seguito a tale trasformazione il capitale sociale è stato aumentato ad € 1.350.000 e sono stati emessi prestiti obbligazionari.

Nel febbraio 2011 è stato attivato un altro impianto fotovoltaico di 148 kw realizzato, insieme ad un intervento di rimozione dell'eternit, nel tetto della "vecchia" sede di Pratacci. I due impianti garantiscono alla società introiti importanti e costanti che consentono di ammortizzare fortemente l'esposizione finanziaria.